Sabato 18 ottobre, con palla a due alle ore 20.00, la UEB Gesteco torna nel suo fortino di via Perusini dopo il convincente successo esterno sul difficile campo di Forlì con l’obiettivo di mettere “fieno in cascina” ed incrementare la classifica, facendo leva anche sul sostegno della Marea gialla, per superare la Crifo Wines Ruvo di Puglia ed impedire agli avversari di lasciare il fondo alla classifica. Match inedito tra le due compagini, essendo i pugliesi neopromossi in serie A2, e che alla vigilia si presenta come la classica “trappola” per i ragazzi di Stefano Pillastrini, al cospetto di un avversario che non è ancora riuscito a centrare il primo successo in campionato e si trova attualmente all’ultimo posto del ranking in solitaria. Fondamentale per i gialloblù sarà dunque approcciare la gara con la stessa intensità e determinazione di domenica scorsa, cercando di evitare i pericolosi cali di tensione che hanno caratterizzato fin qui diverse gare disputate dalla Gesteco e che potrebbero costare cari anche con i pugliesi che, dal canto loro, hanno un roster in cui spiccano diversi uomini esperti per la categoria. La Crifo Wines, allenata da coach Stefano Rajola, oltre alla coppia USA guardia e ala, rispettivamente Aanen Moody e Pierre Li Brooks, schiera due “vecchie” conoscenza della tifoseria come Michael Anumba e Aleksa Nikolic, oltre che i rodati lunghi Mihajlo Jerkovic e Jacopo Borra, il play Tommaso Laquintana ed il “cecchino” italo-argentino Bernardo Musso. Completano il roster il 2.08 Scott Ulaneo ed il play Thomas Reale. Ancora indisponibile Deshawn Freeman, resta in forte dubbio la presenza di Francesco Ferrari, fresco di convocazione in nazionale maggiore e precauzionalmente a riposo dopo un malanno muscolare postumo della gara con la Sebastiani Rieti, il cui impiego verrà deciso all’ultimo momento.

Stefano Pillastrini così presenta il match con i pugliesi “Per noi è una partita molto delicata, come sempre succede quando si gioca contro una squadra che è in fondo alla classifica, che non ha ancora vinto e che secondo tutti sarà una vittoria scontata; queste invece sono proprio le partite più pericolose perché sembra possa bastare metterci un po' di impegno ed i due punti arrivino facilmente mentre invece sappiamo che sarà durissima. Più le squadre sono in difficoltà in classifica, più sono motivate e più sono leggere dal punto di vista mentale perché hanno poco da perdere e quindi si trovano nelle condizioni di poter giocare bene e credo che in questo momento Ruvo di Puglia, che ha comunque un organico di buon livello, sarà un avversario molto pericoloso. Se riusciremo a indirizzare la partita bene sin dall’inizio sarà tutto di guadagnato, mentre se dovremo soffrire avremo bisogno del supporto del nostro pubblico, come nelle altre partite. L’importante sarà mantenere la consapevolezza che dobbiamo essere pronti a guadagnarci una vittoria che sarà comunque complicata, ma soprattutto desiderosi di disputare un match di alto livello, di mostrare miglioramenti e metterci tanto agonismo, perché è necessario per vincere una partita importante come quella che ci attende sabato”.

Leonardo Marangon, anche lui oggetto di attenzione da parte dell’allenatore della nazionale maggiore Luca Banchi che lo ha inserito tra le riserve a disposizione, si dimostra in piena sintonia con il pensiero di coach Pillastrini: “La partita di sabato sarà una delle partite più impegnative di questo periodo perché sappiamo che Ruvo di Puglia arriva da cinque sconfitte e quindi sarà molto agguerrita: vorrà dimostrare di essere una squadra che merita di stare in questo campionato e per cui ci aspettiamo possa dare tutto al 100%; noi siamo chiamati a fare la stessa cosa, poi siamo in casa, saremo sostenuti dal nostro pubblico e questo ci darà certamente una mano, ma non dobbiamo affrontare assolutamente il match con leggerezza, bensì mantenendo alta la concentrazione e l’intensità per tutta la gara”.

La partita sarà arbitrata da Enrico Bartoli di Trieste, Alberto Perrocco di Ponzano Veneto (TV) e Michele Biondi di Trento e sarà visibile in diretta streaming su LNP Pass e in differita alle 22.00 su Telefriuli, canale 11 del digitale terrestre. Si potrà seguirne l’andamento del match sui canali social ufficiali della UEB Cividale.

Commenti

CIVIDALE ESPUGNA FORLÌ CON AUTORITÀ: 58-79
UEB CIVIDALE E AZZURRA TRIESTE INSIEME PER CRESCERE