La UEB Gesteco Cividale si appresta ad affrontare la trasferta di Milano sulle ali dell’entusiasmo e la spinta di quattro vittorie consecutive che l’hanno lanciata al secondo posto solitario in graduatoria a sole due lunghezze dalla capolista Pesaro. L’obiettivo per i ragazzi di Pillastrini è chiaro, ed è quello di alimentare il sogno di poter giungere alla sfida di mercoledì in via Perusini con la possibilità di conquistare la testa della classifica vincendo lo scontro diretto con i marchigiani, peraltro già sconfitti all’andata in casa loro. Affinché il sogno diventi realtà sarà però necessario rimanere concentrati e umili, come predica sempre il coach ducale, affrontando con gli “occhi della tigre”  una gara alla volta, anche perché la gara di sabato all’Allianz Cloud di Piazzale Stuparich – inizio alle 20:30 - ha tutte le carte in regola per essere la classica “buccia di banana” al cospetto di un avversario ben attrezzato per recitare la parte del perfetto guastafeste.

L’Urania Milano, infatti, a dispetto della posizione in classifica – attualmente i lombardi occupano la 19ma posizione con 18 punti – e di un comportamento poco brillante sul loro campo, dove fino ad oggi hanno perso ben 7 delle 13 gare fin qui disputate, è una squadra che dispone di un roster che farebbe presumere ben altra situazione nella graduatoria. Inoltre, gli uomini di coach Cardani sono reduci da due convincenti e larghe vittorie consecutive contro dirette concorrenti quali Forlì e Roseto e dall’arrivo del centro italoamericano Anthony Morse (11 punti e 9.3 rimbalzi di media nelle 4 gare disputate), sembrano aver trovato la risorsa di cui avevano bisogno per svoltare la stagione. Per i gialloblù ducali sarà dunque il caso di “tirare fuori gli artigli” e di scordarsi della gara di andata, vinta per 78-65 con la “famosa” prestazione da 36 punti di Francesco Ferrari che nell’occasione  annichilì Alessandro Gentile.

I tre precedenti disputati nell’impianto di Piazzale Stuparich, oltretutto, raccontano di sfide sempre molto combattute ed equilibrate, risolte ogni volta nell’ultimo giro di lancette se non oltre e con i meneghini avanti per due successi ad uno; l’ultima visita dei ducali risale al dicembre 2024, per un match che si concluse con la vittoria dell’Urania all’overtime, grazie ad alcune triple chirurgiche e 16 punti complessivi di Luca Cesana che, all’epoca, vestiva i colori dell'Urania.

Così si è espresso Stefano Pillastrini alla vigilia del match che sarà arbitrato da Marco Vita di Ancona, Paolo Puccini di Genova e Gabriele Occhiuzzi di Trieste: “Continuare la striscia di vittorie è il nostro obiettivo ed è molto difficile, perché le squadre impegnate nella lotta per evitare i playout sono motivatissime e in casa faranno sicuramente delle partite importanti; inoltre, affronteremo un avversario difficilissimo che ha grande talento, giocatori esperti e molto forti per la categoria. In aggiunta, hanno cambiato l'assetto prendendo il pivot americano e vengono da una vittoria importante sul campo di Roseto e sono attesi per fare una  grande prestazione. Noi veniamo da quattro vittorie consecutive, siamo sicuramente in un buon momento e in una fase della stagione in cui il calendario ci metterà davanti partite veramente importanti e difficili,  decisive per il nostro futuro, per cui quindi andiamo a Milano molto determinati a giocare una partita di alto livello”.

L’ex di turno, Luca Cesana, confida invece le sue sensazioni per la sfida contro i vecchi compagni: “L’Urania è squadra molto forte, con tanti giocatori di talento, allenati molto bene e il suo valore non viene assolutamente rispecchiato dall’attuale posizione in classifica; arrivano da una bella e convincente vittoria in trasferta contro Roseto che sicuramente gli dà morale e voglia di continuare a fare risultati per risalire in classifica. Per quello che ci riguarda, dobbiamo andare in casa loro concentrati al massimo e con tanta “fame”, senza accontentarci dell’ottima posizione che abbiamo a questo punto del campionato. Il secondo posto in classifica è un sogno che nessuno penso avrebbe potuto immaginare all'inizio, però con il duro lavoro lo abbiamo conquistato e vogliamo continuare a crederci, continuando a lottare una partita alla volta e sabato sarà il turno dell’Urania. Per quello che riguarda invece me, giocare contro una ex squadra è sempre bello e stimolante perché c'è la voglia di fare bene davanti a quello che era il tuo vecchio pubblico e tornare all'Allianz Cloud sarà molto bello, verranno a vedermi tanti amici, tanti parenti, quindi sicuramente sarà una partita speciale”.

La partita sarà visibile in diretta streaming su LNP Pass ed in differita alle 22:30 su Telefriuli, canale 11 del digitale terrestre. Si potrà seguirne l’andamento del match sui canali social ufficiali della UEB Cividale.

Commenti

LA UEB GESTECO NON SI FERMA: TORINO KO (72-62)