Un mercoledì per “cuori forti” attende tutto l’ambiente gialloblù per il big match contro la Valtur Brindisi, una delle favorite per la promozione ed attualmente al secondo posto in graduatoria assieme a Rimini e Verona, con due sole lunghezze di vantaggio sui ragazzi di Pillastrini. L’impatto emotivo sarà infatti forte, perché sarà la prima volta di Gabriele Miani da avversario, non solo in via Perusini, ma in senso assoluto avendo dovuto il lungo di Codroipo marcare visita nella gara di andata in Puglia quando, i suoi compagni s’imposero su di una Gesteco priva di Freeman al termine di una sfida tiratissima e chiusa poi sul 79-70. Miani attualmente viaggia con uno score di 9.8 punti in 21 minuti nelle 19 gare in cui finora è stato impiegato, mettendo assieme numeri importanti come il 38% nel tiro dall’arco e 4.8 rimbalzi a partita e confermando così le qualità che l’avevano fatto diventare una delle colonne portanti dei successi gialloblù dalla fondazione sino allo scorso campionato. Insieme al n. 4 la Marea gialla potrà salutare ancora una volta un altro ex che ha lasciato tanti bei ricordi in riva al Natisone, come Aristide Mouaha, arrivato alla corte di coach Bucchi la scorsa estate
Approvata la mozione degli affetti, per la Gesteco sarà meglio dimenticarla subito quando i signori Marco Barbiero di Milano, Marco Marzulli di Pontedera (PI) e Nicolò Bertuccioli di Pesaro (PU) daranno il via alla sfida, perché l’incontro contro Zach Copeland e compagni richiederà ai gialloblù oltre agli straordinari sul piano tecnico e fisico, anche di gettare il proverbiale "cuore oltre l’ostacolo”. Il match, infatti, arriva in casa ducale in un momento della stagione caratterizzato dalla necessità di cambiar pelle e assimilare nuovi “piani di battaglia” legati alle modifiche importanti al roster tra trasferimenti, infortuni e nuovi arrivi, in primis quello di Cosimo Costi che ha già dimostrato di potersi ben inserire nel sistema di gioco gialloblù.
La vittoria di sabato scorso sul difficile campo di Cento è stata una bella risposta da parte di tutto il gruppo alle difficoltà del momento e alla brutta prestazione di Rieti, ma ora la Gesteco è attesa a dare prova di continuità per cercare di rimanere ancorata nelle zone nobili della classifica.
Così Stefano Pillastrini si è espresso alla vigilia in merito al difficile impegno che attende la squadra: “Brindisi, una delle grandi favorite per la promozione, dà mille stimoli, sia per la presenza di ex giocatori molto amati qui a Cividale, come Gabriele Miani che fa parte della nostra storia e sarà un grande piacere rivederlo e riabbracciarlo e sia perché Brindisi è veramente forte e sta facendo giustamente un campionato di vertice. Per noi è quindi un'occasione per rimanere nelle parti alte della classifica e per farci capire che, nonostante la partenza di Francesco Ferrari e l'infortunio di Amici, stiamo ritornando potendo trovare un assetto efficiente ed efficace assieme all'inserimento di Costi, con i progressi di Alessandro Ferrari e di tutti gli altri che danno il loro contributo. Vogliamo fare una seconda parte di stagione all'altezza della prima e magari migliorare; questa è un'occasione per dimostrare che possiamo sempre crescere”.
La squadra intende rispondere più con i fatti sul campo che con le parole, come testimonia la telegrafica, ma incisiva, dichiarazione di Martino Mastellari uno dei grandi protagonisti dell’ultimo successo contro la Banca Sella: “Brindisi è una squadra che non ha bisogno di presentazioni, sarà una battaglia durissima e vogliamo fare del nostro meglio per continuare a coltivare il nostro sogno in linea con le nostre ambizioni”.
La gara sarà visibile in diretta streaming su LNP Pass ed in differita alle ore 22:30 su Telefriuli, canale 11 del digitale terrestre e Si potrà seguirne l’andamento del match sui canali social ufficiali della UEB Cividale.


















































































































































































Commenti