Venerdì 12 settembre, con palla a due prevista per le ore 17,00 al PalaDeAndrè di Ravenna, i ragazzi di Stefano Pillastrini scenderanno in campo per il loro primo impegno ufficiale della stagione 2025/26 sfidando l’Unieuro Forlì nella prima semifinale della Supercoppa di Serie A2 LNP OWW, primo trofeo stagionale che vede in lizza nell’altra semifinale, a seguire alle ore 21,00, la Fortitudo Bologna e Basket Rimini. Si tratta di un’occasione importante per verificare lo “stato avanzamento lavori” delle Eagles nel cammino di preparazione verso l’ormai imminente avvio del campionato, che vedrà la UEB esordire domenica 21 settembre alle ore 18,00 al Pala Gianni Asti di Torino contro la Reale Mutua di coach Paolo Moretti. Avversario da superare per gialloblù nel tentativo di accedere alla finale della manifestazione è una “vecchia” e consolidata conoscenza della Marea Gialla: dalla stagione del debutto in serie A2, tra amichevoli, gare di regular season e play off ben 14 le sfide “andate in onda con la “truppa” guidata sempre da coach Antimo Martino (3 volte al Memorial Bortoluzzi, sei volte in regular season e cinque volte ai play off), con le statistiche che vedono i romagnoli condurre per otto successi, di cui tre al Memorial Bortoluzzi, contro i 6 delle Eagles. Si tratta dunque anche di una buona occasione per la UEB di “vendicare” la serie persa per 3-2 la scorsa primavera e l’ultima sconfitta patita sabato scorso a Lignano Sabbiadoro.

Coach Stefano Pillastrini così presenta la gara che sarà arbitrata da Silvia Marziali di Viterbo, Sergio Noce di Latina e Marco Catani di Pescara: ”È un grande onore partecipare alla Supercoppa: si tratta di un appuntamento importante e prestigioso, che ci avvicina all’inizio del campionato e che ci riempie di gioia. Noi cercheremo di ben figurare anche se non è facile competere contro squadre così forti, ma se siamo qui un motivo c’è, e vogliamo dimostrarlo. Inoltre, avremo sicuramente tifosi al seguito, il che rappresenterà uno stimolo in più per essere competitivi. Per quanto riguarda la situazione infortuni, speriamo di recuperare tutti. Freeman ha avuto un problema che sembra essere in via di risoluzione e ci sono anche altri piccoli acciacchi, ma contiamo di arrivare alla partita con la squadra al completo”.

Gli fa da eco il capitano Eugenio Rota – “Venerdì giocheremo la prima partita ufficiale e questa è una grande occasione per noi e per la società, che ha l’opportunità di mostrare la sua versione migliore. Ci teniamo molto. Affronteremo una squadra esperta e di valore che conosciamo bene per averla già incontrata nei play-off e sabato scorso durante il torneo di Lignano: è una formazione preparata ed esperta. Noi, però, siamo fiduciosi nel lavoro che stiamo portando avanti e questa partita rappresenta una grande occasione di confronto e di crescita. Vogliamo sfruttarla appieno per capire a che punto siamo e continuare a migliorare”.

La partita sarà visibile in diretta streaming su LNP Pass e si potrà seguirne l’andamento sui canali social ufficiali della UEB Gesteco.

Commenti

SUPERCOPPA LNP 2025: CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DELLE FINALI IN COLLABORAZIONE CON LA FONDAZIONE PROGETTOATISMO FVG ONLUS