Dopo il trionfo nella Supercoppa di Serie A2 LNP, la UEB Gesteco Cividale si prepara a tornare sul parquet per l’esordio in campionato: domenica 21 settembre alle 18.00 le Aquile voleranno al Palasport “Gianni Asti” di Torino per affrontare la Reale Mutua, in un debutto subito di altissimo livello contro un avversario sempre guidato da Paolo Moretti e che nel roster oltre ai confermati Schina e Ghirlanda, presenta tra i nuovi arrivati l’ex APU Bruttini e l’americano Robert Allen, ala/centro di 2,02 dalla mano molto educata anche dalla distanza.

I precedenti a Torino parlano di perfetto equilibrio, con una vittoria per parte, mentre nel complesso il bilancio vede i piemontesi avanti 3-2, con l’ultimo faccia a faccia in terra sabauda, a fine dicembre 2024, che sorrise proprio a Cividale, quando i ducali riuscirono ad imporsi con una prestazione di grande solidità. Un ricordo dolce sia per la Marea gialla che per la squadra del presidente Micalich, la quale proverà a ripetere, spinta dall’entusiasmo dei tifosi e dal desiderio di dare continuità al suo sogno un sogno che, dopo Ravenna, ha già iniziato a prendere il volo. Dal Ponte del Diavolo si riparte quindi con entusiasmo e voglia di confermarsi, consapevoli che la stagione di Serie A2 sarà lunga e ricca di insidie.

Coach Stefano Pillastrini così presenta la gara che sarà arbitrata da Luca Attard di Priolo Gargallo (Siracusa), Antonio Giunta di Ragusa e Andrea Coraggio di Roma: “Affrontiamo una partita difficilissima, sia perché il clima di euforia che si è creato dopo la Supercoppa, come è normale che sia, deve essere gestito e non siccome è una vittoria nuova per questo ambiente, per la squadra e per diversi giocatori, è la prima volta che capita di dover gestire in tempi così brevi un successo di questo tipo e poi perché Torino è una signora squadra, con giocatori di carattere e con un'ottima coppia di stranieri e anche se sono all'esordio, in precampionato hanno già fatto vedere ottime cose e giocatori con grandi doti morali. Tra questi metto in evidenza Bruttini, perché l'ho allenato e conosco le qualità che ha; più in generale Torino ha un roster che mi piace molto proprio per come è costruito, con ragazzi che hanno grande spirito di squadra,  e quindi temo molto questa partita. Nello stesso tempo noi dobbiamo andare convinti di fare bene, decisi a dare il meglio di noi stessi, di mettere in campo tutte le energie che abbiamo e a far vedere i nostri miglioramenti”. 

Sulla stessa lunghezza d’onda Martino Mastellari  “È la prima giornata di campionato, quindi tutti vogliono fare bene, soprattutto loro, che iniziano la stagione in casa e quindi mi aspetto una partita durissima. Come già ci ha anticipato il nostro Coach Stefano Pillastrini, la loro è una squadra difensivamente molto forte e che tende a “farti giocare male”. Inoltre, noi dobbiamo essere molto attenti a non arrivare con la “pancia piena” vista la fresca vittoria della Supercoppa, ma sono sicuro che è una cosa che non appartiene a questo gruppo e, soprattutto, a questa società e quindi ho fiducia che riusciremo a dare il meglio delle nostre attuali potenzialità”.

La partita sarà visibile in diretta streaming su LNP Pass ed in differita alle 22.00 su Telefriuli, canale 11 del digitale terrestre. Si potrà seguire l’andamento del match sui canali social ufficiali della UEB Cividale.

Commenti

LA UEB GESTECO VINCE LA SUPERCOPPA DI SERIE A2 LNP 2025
CONFERENZA STAMPA: BENVENUTO ALESSANDRO AMICI