Un vero e proprio tour de force attende i ragazzi di Pillastrini dopo la sosta per la “finestra nazionali” che ha interrotto la marcia dei gialloblù, i quali, dopo il rovescio casalingo contro Ruvo di Puglia alla fine di ottobre, hanno ingranato una marcia diversa con il rientro di Freeman, mettendo in riga una serie di 6 successi nelle ultime 7 gare disputate. La convocazione in nazionale maggiore di Francesco Ferrari, con il suo debutto e i tanti minuti concessi da coach Banchi al 24 ducale, se da un lato ha riempito d’orgoglio tutto l’ambiente cividalese, d’altra parte, costringerà ora la Gesteco a disputare ben 6 gare ravvicinate fino al 28 dicembre per tentare di agguantare un posto utile per disputare le final four di Coppa Italia per il secondo anno consecutivo. Il primo ostacolo da superare sulla strada delle Eagles arriva in via Perusini, davanti alle telecamere della diretta di Rai Sport, venerdì 5 dicembre con inizio alle ore 21.00 e si chiama Gruppo Mascio Bergamo. La società del Presidente Stefano Mascio si è trasferita da Orzinuovi a Bergamo la scorsa estate, riportando così il basket di serie A2 nella città orobica, una piazza il cui calore Cividale ha avuto già modo di conoscere durante la stagione di Cerie B 2021/2022, quella della storica promozione ducale in Serie A2, quando l’allora Basket Bergamo diede filo da torcere alle Eagles nella semifinale play-off, conclusa solo a gara 5 e con le gare di campionato terminate con un successo per parte, ognuno sul proprio campo. Anche oggi i bergamaschi rappresentano un “osso duro”, a dispetto dell’andamento discontinuo che hanno avuto sino ad oggi, con uno score di 6 vittorie e 7 sconfitte e che un mese fa è costato la panchina a Coach Andrea Zanchi, sostituito da uno dei “santoni” della categoria, ovvero Alessandro Ramagli coach con più di una promozione in bacheca e molte panchine prestigiose, come quella della Virtus Bologna, della Tezenis Verona e dell’APU Udine, solo per citarne alcune. Il roster è stato costruito in estate con obiettivi ambiziosi e nonostante l’avvio altalenante, gli orobici hanno messo a segno fuori casa colpi importanti espugnando campi “minati” come il PalaFlaminio di Rimini ed il PalaSojourner di Rieti. In maglia blu troviamo infatti una coppia USA di tutto rispetto formata dalla guardia D’Angelo Harrison e dalla stazza del centro ex canturino Dustin Hogue, a cui si sommano i centimetri dell’ex veronese Mattia Udom e l’ala Eric Lombardi; il reparto esterni può contare sulle “bocche da fuoco” Andrea Loro (fino a qui registra il 41% dall’arco) e l’ex cannoniere di Vigevano Gabriele Stefanini, già accostato in passato come possibile rinforzo per la Gesteco. In cabina di regia troviamo Stefano Bossi e Matteo Bogliardi e nel roster anche Saverio Bartoli, la guardia giunta a Cividale nell’estate 2023 per una breve parentesi che si concluse a metà del girone di andata di quella stagione.

Coach Stefano Pillastrini così presenta la gara che sarà arbitrata da Marco Barbiero di Milano, Luca Bartolini di Fano (PU) e Francesco Praticò di Reggio Calabria: “Ben dodici giorni di pausa in questa fase della stagione sono una cosa molto particolare: se da un lato sicuramente ci ha permesso di recuperare fisicamente, stiamo bene e abbiamo avuto modo di allenarci bene, è vero anche che questa sosta ci ha fatto pure perdere un po' di ritmo partita che dobbiamo recuperare subito. Dobbiamo essere pronti, adeguati a un avversario fortissimo fisicamente; ritengo che Bergamo abbia la squadra più atletica di tutto il campionato e dovremmo essere molto molto pronti a fronteggiare una partita di questo tipo contro una squadra che ha queste caratteristiche. Avremo bisogno di essere difensivamente molto molto solidi e soprattutto a rimbalzo avere un livello di concentrazione altissima, perché credo che lì si giocherà molta parte della partita".

Anche il capitano Eugenio Rota, unico reduce delle sfide contro Bergamo del 2021/2022, condivide il pensiero del coach: “Bergamo è una squadra di grande talento molto molto fisica che ha tanta voglia di far bene e quindi sarà molto affamata e vorrà sicuramente venire a fare una grande partita al PalaGesteco, come noi d'altro canto. Abbiamo lavorato molto bene durante questa pausa, siamo molto concentrati per riuscire ad affrontare questa partita temibile nel migliore dei modi. Ci presentiamo al completo e vogliamo fornire un’ottima prova, soprattutto perché è da un po' che non giochiamo davanti al nostro pubblico; ci mancano molto i nostri sostenitori e non vediamo l'ora di riabbracciarli, per cui affrontiamo questa partita con grande entusiasmo ma anche con grande umiltà, perché sappiamo che Bergamo è una squadra oggettivamente molto forte".

La partita sarà visibile in diretta streaming su LNP Pass (per abbonati), su Rai Play e su RAI Sport, canale 58 del digitale terrestre. Si potrà seguirne l’andamento del match sui canali social ufficiali della UEB Cividale.

Commenti

IMPRESA UEB GESTECO: LA CAPOLISTA PESARO VA KO (68-79)