Alla UEB Gesteco non è concesso di coltivare troppi rimpianti per il mancato aggancio alla vetta della classifica svanito sul parquet di Rimini al termine di una sfida combattuta, equilibrata e decisa a favore dei padroni di casa solo nelle ultime battute; infatti, è già tempo di mettere testa, cuore e gambe nell’impegno che attende i ragazzi di Pillastrini di nuovo al sabato, in via Perusini, con canonico inizio alle ore 20.00. Avversario di turno l’Unicusano Avellino, formazione temibile che segue le Eagles a due punti di distanza in classifica e che schiera Giacomo Dell’Agnello, un ex che a Cividale, oltre a lasciare tanti bei ricordi alla Marea gialla e a scrivere tante belle pagine di storia per la società ducale, aveva trovato sulle rive del Natisone l’ambiente ideale per far decollare la sua carriera sbarcando la scorsa estate in Irpinia. Il match riveste un’importanza quasi decisiva per il desiderio della Gesteco di voler confermare la partecipazione alle finali di Coppa Italia e l’impegno non è proprio dei più semplici, sia in considerazione della forza dell’avversario assai ostico e molto ambizioso in ragione degli investimenti estivi fatti per allestire un roster competitivo e sia per il “tour de force” psico-fisico sostenuto dai gialloblù, reduci da 4 gare in 12 giorni. E mettiamoci pure la cabala sfavorevole, che vede Cividale sempre sconfitta nella gara casalinga che precede il Natale.

Oltre al già citato grande ex che ritroverà in via Perusini tanti amici prima e dopo “la palla a due”, i biancoverdi affidati in corsa alla guida tecnica di Gennaro Di Carlo dopo la gestione di Maurizio Buscaglia, possono vantare su di una coppia USA di valore assoluto come  il play J.J. Chandler e l’esterno Jaren Lewis, inseriti in una pattuglia di italiani ben assortita tra cui spicca il tiratore ex APU Federico Mussini, che ogni volta che incrocia i gialloblù diventa più pericoloso di un cobra. Da tener d’occhio assieme ai citati troviamo l’esperto centro ex APU Giovanni Pini, il talentuoso play Alessandro Grande e la guardia di scuola estone Mikk Jurkatamm; completano il roster Alexander Cicchetti, Giacomo Donati, Cosimo Costi, Mattia Fianco, Spagnoli Leonardo e Andrea Zerini. Tra le fila gialloblù invece taglia il nastro delle 100 presenze in campionato Matteo Berti, il centro arrivato a Cividale da Cento nell'estate 2023 ed in costante crescita da inizio stagione.

In perfetta parità sono le sfide tra le due società che nella scorsa stagione sono state capaci di espugnare i rispettivi fortini, con i biancoverdi capaci di interrompere a 9 la serie di vittorie consecutive di inizio stagione dei gialloblù. 

Così si è espresso Stefano Pillastrini per presentare la sfida ai “Lupi Irpini”: ”Ritorniamo al PalaGesteco contro una delle regine del mercato estivo. È una squadra veramente piena di talento e che ha avuto un avvio di stagione non facile, cambiando anche la guida tecnica ma il suo potenziale, il suo agonismo, la sua aggressività sono veramente pericolosi e ci richiederà di fare una grande partita. Noi rientriamo da due trasferte ravvicinate, la squadra questa settimana ha veramente speso tante energie per viaggi e partite delicate come quelle di Pistoia e Rimini ma noi dobbiamo e vogliamo recuperare tutto per arrivare pronti a questa sfida. Per vincere avremo bisogno di una grande prestazione difensiva, sia limitando al massimo le loro bocche da fuoco che rendendo difficile loro circolazione di palla e sia di una grande partita offensiva,  riuscendo a sfruttare e trovare le nostre migliori soluzioni contro una squadra che gioca in modo molto aggressivo. Inoltre, avremo ho bisogno di un sostegno speciale da parte del nostro pubblico, perché dovremo riuscire a non sentire la durezza e la stanchezza della quinta partita in 15 giorni”.

Ben sintonizzato sulle parole del coach è Leonardo Marangon: “La gara di sabato contro Avellino sappiamo che riveste grande importanza in ottica qualificazione alla Coppa Italia; noi arriviamo da un periodo molto intenso fatto di tante partite toste di fila e siamo consapevoli che sarà difficile, ma noi siamo pronti a dare tutto grazie all'energia che ci sa dare il PalaGesteco, un calore che riesce a darci sempre una marcia in più. Avellino è una squadra forte, costruita per fare bene in questo campionato ma d’altra parte anche noi vogliamo fare bene e quindi sarà proprio una bella sfida; nonostante la sconfitta di Rimini, abbiamo il morale alto e voglio fare felici i nostri tifosi, sperando di trovare come sempre un palazzo  gremito e carico di energia positiva”.

Gli arbitri designati sono Alessandro Costa di Livorno, Alessandro Tirozzi di Bologna e Vincenzo Agnese di Barano d’ Ischia (NA).

La partita sarà visibile in diretta streaming su LNP Pass ed in differita alle 22.00 su Telefriuli, canale 11 del digitale terrestre. Si potrà seguirne l’andamento del match sui canali social ufficiali della UEB Cividale.

Commenti

LA UEB GESTECO CEDE A RIMINI (74-67)