Reduce dal successo di domenica scorsa sull’ostico campo del PalaMaggetti, per la Gesteco è già tempo di tuffarsi nel nuovo turno infrasettimanale casalingo di mercoledì 12 novembre con inizio alle ore 20.30 quando sarà di scena in via Perusini la Sella Cento, squadra che precede i gialloblù in classifica con due punti di vantaggio. L’obiettivo per i ragazzi di Stefano Pillastrini sarà quello di dare continuità al risultato positivo colto a Roseto e agganciare così in graduatoria i rivali, che arrivano a Cividale forti di una striscia aperta di tre successi consecutivi, tra cui quello in rimonta sul difficile campo di Scafati, nella tana di una delle favorite del torneo. Per riuscire nell’intento sarà importante per i gialloblù lasciarsi alle spalle sia le amnesie difensive evidenziate durante i primi due quarti della sfida alla Liofilchem che gli errori nelle ultime battute della gara del PalaMaggetti e che rischiavano di compromettere un risultato che pareva già acquisito, perché gli avversari di turno hanno al loro arco molte frecce per punire senz’appello errori e disattenzioni varie. Dopo una partenza a singhiozzo infatti, gli uomini guidati da coach Di Paolantonio sembrano aver trovato i giusti equilibri per disputare un’ottima stagione, a mente di un roster ben assortito in cui spicca una coppia USA di assoluto livello per la categoria come la guardia Gabe Devoe e l’ala Stacy Davis IV, mentre Massimiliano Moretti, Edoardo Tiberti e Abdel Fall formano un trio di centri in grado di presidiare con efficacia il pitturato; in cabina di regia invece è appannaggio di Nicolas Tanfoglio, Riccardo Piazzi e Nicola Berdini con Alessandro Scarponi e Luca Conti a completare il reparto guardie. La Benedetto XIV Cento è un “volto noto” per i tifosi ducali che l’hanno sempre incrociato in tutte le 3 precedenti stagioni di Cividale in serie A2, e fino al torneo 2023/24 vantava contro i gialloblù uno score di 4-0, prima che le Eagles riuscissero a riequilibrare parzialmente i confronti vincendo entrambe le gare dello scorso campionato.
Così si è espresso Stefano Pillastrini alla vigilia del match che sarà arbitrato da Angelo Caforio di Brindisi, Moreno Almerigogna di Trieste e Umberto Tallon di Bologna “Possiamo considerare Cento la rivelazione di questo inizio campionato visto che in partenza non era una squadra molto considerata dai pronostici in un campionato così ricco di squadre fortissime e molto competitive e invece sta tenendo un passo importante, ha già vinto sei partite e aveva già fatto intuire in precampionato un grande potenziale. Cento inoltre può vantare una delle migliori coppie di stranieri del torneo e in questo momento sono un avversario molto in forma, che viene da 3 successi consecutivi e che quindi è giusto temere, ma anche noi siamo in un buon momento, abbiamo appena giocato la prima partita al completo dall'inizio del campionato vincendo in trasferta e quindi siamo nelle condizioni per proseguire al meglio il nostro cammino. Sappiamo che dovremo essere concentratissimi e per spuntarla fare una grandissima partita e noi faremo di tutto per farla”.
Sulla stessa lunghezza d’onda del coach, Matteo Berti, che prima di vestire dall'estate 2023 la canotta delle Eagles era in forza con la Benedetto XIV Cento: “Mercoledì ospitiamo una squadra che ad oggi ci precede in classifica, che è molto solida e ha mantenuto la fisionomia e l’idea di gioco dell'anno scorso avendo confermato due americani molto forti e con tanti punti nelle mani come Devoe e Davis; inoltre può contare su di un giocatore come Berdini in regia, diventato uno degli uomini chiave del gruppo assieme a due centri esperti quali Tiberti e Fall. Ci aspetta dunque una partita sicuramente importante, sia dal punto di vista della classifica avendo la possibilità di agganciarli con la vittoria e avvantaggiarci nello scontro diretto e soprattutto perché torniamo a giocare in casa, dove ultimamente abbiamo fatto un po' più fatica a trovare il nostro ritmo rispetto alle gare disputate in trasferta” .
La partita sarà visibile in diretta streaming su LNP Pass ed in differita alle 22.30 su Telefriuli, canale 11 del digitale terrestre. Si potrà seguirne l’andamento del match sui canali social ufficiali della UEB Cividale.
















































































































































































Commenti