Questa mattina la Club House del PalaGesteco ha ospitato la presentazione del calendario 2025 frutto della collaborazione tra la UEB Gesteco Cividale e la nobile Fondazione ProgettoAutismo FVG: hanno partecipato il Presidente della UEB Gesteco Cividale Davide Micalich e la Presidente della Fondazione Elena Bulfone, oltre a coach Stefano Pillastrini, capo allenatore della Gesteco.
A fare gli onori di casa è stato Davide Micalich: “È un grande piacere scegliere gli amici con cui condividere questo percorso e per quanto possibile siamo a loro disposizione. Non siamo qui a parlare di beneficienza, siamo stati scelti per provare a dare una mano. Siamo tutti papà: Pilla ha tre figli, io anche, Elena è una mamma e sono loro i nostri “problemi” di cui parliamo quando ci troviamo. Siamo papà fortunati e come tali dobbiamo provare a dare una mano a chi è meno fortunato. Ci accomuna anche la voglia di trasformare i sogni in realtà: il mio è quello di creare un progetto che vada avanti oltre le persone qui presenti ed Elena in maniera diversa fa lo stesso. Per me è un piacere essere al vostro fianco, in palazzetto c’è il vostro corner e sulla sopra-maglia di gioco c’è il vostro nome. Faremo una cena di Natale assieme, momento di grande comunione, faremo un’asta di beneficienza con le nostre maglie. Partiamo dal calendario: abbiamo scelto partner seri, selezionati con cura, e voi siete in pole position, perché siete eroi per sempre. È uscito un calendario bellissimo, da cui trasuda passione e ciò che dico a tutti è: compratelo. Ognuno viene e fa un’offerta libera, tutto ciò che recupereremo sarà devoluto a voi che affrontate e risolvete tantissime situazioni complicate in tempo zero. Sono acquistabili da oggi qui e poi in ogni partita casalinga nel vostro angolo saranno ancora a disposizione”.
"Sono onorata di essere qui - ha esordito Elena Bulfone -, con una squadra meravigliosa di ragazzi incredibili che si sono messi a disposizione in maniera splendida: questa è riprova di grande umanità. ProgettoAutismo è onorata di essere stata scelta dalla UEB, noi lavoriamo con 98 persone, che assistiamo a Feletto Umberto, di cui il più piccolo ha 1 anno e 8 mesi mentre il più grande 30 anni, per cui abbiamo un lavoro immenso, con le scuole e con chi li assiste ogni giorno. L'autismo colpisce 1 persona su 60 e sul territorio c’è un’emergenza. Abbiamo un progetto e stiamo lavorando su un villaggio di co-housing, dedicato a Enzo Cainero. Già 3 mln sono stati erogati dalla Regione per un progetto che ne vale 10 (4 saranno erogati), un altro lo abbiamo trovato noi e ne mancano 2 da trovare nei prossimi 2 anni e mezzo. L’obiettivo è quello di raggiungere questo obiettivo importantissimo".
Coach Pillastrini ha espresso la sua forte adesione a questa collaborazione: “Per noi è bellissimo fare anche solo una briciola in questo progetto. Davide ha creato una realtà che possiede un legame straordinario con la gente e il territorio, e vedere i ragazzini entrare in campo a fine gara ne è la prova. Anche per questo quando pensiamo le squadre cerchiamo non solo atleti e giocatori, ma anche persone che hanno certi valori morali e umani. Aiutare famiglie a cui la natura ha dato qualcosa in meno per noi è importantissimo e sentire di essere importanti per loro è un legame che unisce, non solo i ragazzi tra loro, ma anche loro con il territorio. Ringraziamo di essere dentro una realtà così importante, è veramente bello per noi”.
Il calendario ritrae per ogni mese un giocatore assieme a un ragazzo aiutato dalla Fondazione, ma non solo: "In prima pagina abbiamo i tifosi, che ci supportano e sostengono, poi le foto con i ragazzi, veramente belle. Ciascun ospite ha scelto il giocatore a cui affiancarsi, in base alle sue caratteristiche e alle sue preferenze. È un calendario che supporta una buona causa, ma è anche bellissimo. L’offerta è libera, potete mettere quando volete, ma sapete che più date più aiutate un’associazione che ha un obiettivo altissimo”.
La vendita dei calendari è già attiva presso la Club House, che è aperta oggi - venerdì 15 novembre - dalle 17.00 alle 20.00. Domani la Club House aprirà alle 19.00, ma dalla stessa ora potrete trovare i calendari anche al varco della biglietteria e successivamente durante il match presso l'ingresso del Parterre Silver.
Puoi rivedere la conferenza stampa completa qui:
Commenti