In un campionato in cui le gare ad alto coefficiente di difficoltà si susseguono una appresso all’altra, domenica in via Perusini con palla a due alle ore 17.00 la Gesteco dovrà fare i conti con una nuova sfida “per cuori forti”, essendo in arrivo la Bi.Emme Service Libertas Livorno di coach Andrea Diana, una delle squadre più “in palla” di questa prima parte della stagione e che precede di due lunghezze i ragazzi di Stefano Pillastrini, occupando il quarto posto in classifica generale. Dopo la salvezza ottenuta con il brivido lo scorso anno, in Toscana hanno allestito una formazione davvero temibile con l’innesto di una coppia USA di assoluto livello, formata dal cannoniere Avery Woodson (ex di Nardò e con score fino a qui di 21.3 punti a partita con il 42% delle realizzazioni dall’arco) e l’ala Matthew Tiby, all’esordio nel campionato italiano, ma con una lunga esperienza nei campionati europei e accreditato ad oggi di performance in grado di produrre 18.3 punti a gara. In particolare, i tifosi gialloblù si ricorderanno delle prestazioni di cui è capace Woodson, che lo scorso anno indirizzò praticamente da solo l’esito della gara di Nardò a favore dei suoi e tenne tutti sul fiato sospeso al ritorno in via Perusini quando solo un infortunio nel finale riuscì a limitarlo. Il pacchetto degli italiani a disposizione di coach Diana comprende poi in cabina di regia Fabio Valentini, reduce dalla promozione in seria A con Cantù e “giustiziere” della Gesteco nella sfida al PalaDesio lo scorso febbraio, la talentuosa ala Tozzi e l’energico centro Possamai, senza scordarsi della grande esperienza del veterano italo/argentino Ariel Filloy , già passato per Trieste e campione d’Italia 2017 con la Reyer Venezia. Completa il roster anche l’ex Niccolò Isotta, che in riva al Natisone si ricorda per aver vestito la canotta gialloblù nella stagione 2023/24, ma che fin qui non ha avuto spazio nelle rotazioni dei labronici. Se i precedenti fra le due società fanno ben sperare in casa ducale - Cividale è imbattuta con un perentorio 5-0, frutto del 3-0 inflitto ai toscani nei quarti di finale del play-off promozione della serie B 2021/22 e del 2-0 nella scorsa stagione – più apprensione genera invece il recente cammino degli amaranto quest’anno, con 7 vittorie in 11 incontri, tra cui i successi esterni ottenuti sul campo della capolista Pesaro e a Pistoia, per non dire del modo con cui mercoledì scorso la Libertas si è sbarazzata in casa tra le mura amiche, dove ha imposto all’Unieuro Forlì un severo stop con ben 27 punti di scarto.
Così si è espresso Stefano Pillastrini per presentare la sfida ai toscani: ”Domenica prossima giochiamo contro una squadra fortissima, una squadra che si è rinforzata rispetto alla passata stagione con giocatori molto bravi o che hanno vinto questo campionato, come ad esempio Valentini che l'ha vinto proprio lo scorso anno o che sono americani di valore; ricordiamo a questo proposito cosa ha fatto la loro guardia americana quando giocava a Nardò, e che partita stellare fece qui contro di noi. Non entro oltre nel merito delle valutazioni individuali, ma giochiamo contro una squadra veramente forte, come del resto ce ne sono tante in questo campionato; quindi, dobbiamo essere pronti e ci sarà bisogno di una prestazione straordinaria. A Roseto avevo già ristretto un po' le rotazioni e mercoledì contro Cento le ho ristrette ancora di più, ma domenica ci sarà davvero bisogno di tutti per disputare una partita di altissimo livello per 40 minuti perché Livorno è una delle migliori squadre di questo campionato".
Gli ha fatto eco Martino Mastellari, protagonista assoluto della vittoria di Cividale mercoledì scorso contro Cento in via Perusini e che sta attraversando un buon periodo di forma dopo aver patito un piccolo guaio muscolare lo scorso mese: “Livorno, in questo momento, è una squadra molto in forma, è una squadra esperta con del talento, ma arriva in casa nostra e come ci siamo detti tra di noi in spogliatoio, dobbiamo far diventare il PalaGesteco di nuovo un fortino.Un fortino, perché l'anno scorso è quello che poi ci ha sto la sicurezza di andare in trasferta con la testa leggera e quindi permetterci di ottenere dei risultati oggettivamente importanti. Non dobbiamo temere nessuno, perché questo è il messaggio che ci ha dato il coach in tutti questi anni, ossia quello di entrare in campo e non avere paura di nessuno, lottare su tutti i palloni e poi tirare le somme; questo è stato l'atteggiamento che abbiamo dimostrato contro Cento e se riusciremo a crescere nei prossimi giorni e ripartire ogni partita con questo spirito, secondo me, anche quest'anno ci leveremo delle belle soddisfazioni”.
Gli arbitri designati sono Claudio Berlangieri di Trezzano sul Naviglio (MI), Andrea Cassinari di Bibbiano (RE) e Daniele Yang Yao di Vigasio (VR).
La partita sarà visibile in diretta streaming su LNP Pass e in differita alle 22.00 su Telefriuli, canale 11 del digitale terrestre. Si potrà seguirne l’andamento del match sui canali social ufficiali della UEB Cividale.
















































































































































































Commenti