Domenica 28 dicembre con “palla a due” alle ore 18.00, la UEB Cividale sarà di scena al PalaRadi di Cremona nell’ultima giornata del girone d’andata per affrontare la Ferraroni Juvi con l’obiettivo di chiudere con una vittoria un anno solare davvero ricco di soddisfazioni e di non lasciare nulla d’intentato nella corsa per la qualificazione alle final four di Coppa Italia. Il risultato fino alla vigilia della gara casalinga con Avellino era nelle sole mani dei gialloblù, ma la sconfitta con gli irpini ha ridotto al lumicino le chance dei ducali perché gli altri risultati della domenica hanno creato un vero e proprio ingorgo nella parte alta della classifica, con ben 7 squadre che possono teoricamente ambire ai 3 posti che si sommeranno a quello della già qualificata capolista VL Pesaro e nelle 108 possibili combinazioni di arrivo a pari punti, ora sono solo 12 sono quelle favorevoli ai ragazzi di Pillastrini.

La Gesteco si troverà al cospetto di un avversario che attualmente occupa il terz’ultimo posto in classifica, frutto di un percorso fatto di 6 vittorie e 12 sconfitte e sarà animato da grande “fame” di fare risultato per uscire dalle sabbie mobili del fondo classifica. Coach Luca Bechi ha a disposizione un roster che ha da poco aggregato il talentuoso Kadeem Allen, arrivato via Forlì per sostituire Trevor McConico, a far coppia con il connazionale Billy Garrett, play-guardia che ad oggi tira dall’arco con il 36% e 12.8 punti di media a partita. La pattuglia degli italiani è composta dal veterano Alessandro Panni, dagli esperti Andrea La Torre, Matias Bortolin, Ruben Zugno, Edoardo Del Cadia, Simone Barbante e da una pattuglia di giovani, tra cui Michele Del Vecchio (2007), Vittorio Bartoli (2002), Tommaso Vecchiola (2004), Gregorio Allinei (2004), Massimo Fiodo (2006) e Matteo Di Croce (2006).

I precedenti tra le due società sono 5 e vedono la Gesteco condurre per 3-2; le prime sfide risalgono al torneo di serie B 2021/22 e finirono in parità, con le due compagini che conservarono il fattore campo e si diedero battaglia per tutta la stagione regolare ai primi 2 posti della classifica mentre in serie A2 Cividale espugnò il PalaRadi nella fase ad orologio del torneo 2023/24 e lo scorso campionato finì in pareggio, con Cremona vincente tra le mura amiche e la Gesteco pronta a restituire lo “schiaffo” nel girone di ritorno in via Perusini.

Così Stefano Pillastrini si è espresso alla vigilia della sfida: “Stiamo cercando di recuperare dopo questo tour de force che abbiamo dovuto sostenere prima del periodo di Natale e credo che questa settimana completa di allenamenti e di recupero delle energie ci abbia fatto bene; cercheremo di dimostrarlo vincendo in trasferta sul campo di una squadra che ha grandi motivazioni, ben sapendo che vincere lontano da casa è sempre una cosa assai complicata. Vogliamo comunque centrare l'appuntamento con la vittoria e cercheremo di essere competitivi al massimo”.

Martino Mastellari coltiva ancora qualche speranza nella possibilità di accedere alle final four di Coppa Italia: “A Cremona ci servirà disputare una partita solida perché vogliamo chiudere con una vittoria girone di andata e coltivare ancora le ultime speranze per qualificarci alla Coppa Italia, anche se ora come ora la matematica ce ne lascia davvero poche. Ci aspetta una squadra tosta, allenata bene con dei chiari punti di riferimento; quindi, ci servirà una partita fatta di grande energia e di grande applicazione difensiva, cose che ci sono mancate un po’ nelle ultime due partite".

La gara sarà diretta dagli arbitri Marco Rudellat di Nuoro, Daniela Gai di Roma e Francesco Cattani di Rieti e sarà visibile in diretta streaming su LNP Pass ed in differita alle ore 22.00 su Telefriuli, canale 11 del digitale terrestre. Si potrà seguirne l’andamento del match sui canali social ufficiali della UEB Cividale.

Commenti

LA UEB GESTECO CADE IN CASA CONTRO AVELLINO PER 75-82