Dopo lo stop imposto ai ragazzi di Pillastrini dalla lanciatissima Sebastiani Rieti nel primo turno infrasettimanale in via Perusini, un’altra sfida “ad alto tasso di difficoltà” attende la Gesteco all’Unieuro Arena di Forlì per la quinta partita del girone di andata; l’avversario di turno infatti, è anch’esso reduce da due rovesci maturati lontano da casa e si trova con la necessità di fare due punti per “tranquillizzare” un ambiente esigente e che si aspettava ben altro avvio di stagione, in ragione del roster esperto e competitivo allestito in estate. Il coach Antimo Martino può contare su giocatori esperti del calibro degli ex Apu Raphael Gaspardo, Simone Pepe e dell’ex fortitudino Pietro Aradori, di una coppia USA di esterni temibile, come quella composta da Frank Allen e Demonte Harper, la regia di Riccardo Tavernelli ed i centimetri di Stefano Masciadri, Angelo Del Chiaro e Giulio Gazzotti sotto i tabelloni. La squadra romagnola di può definire uno degli avversari storici di Cividale, da quando i gialloblù frequentano la serie A2, essendosi i due club già incrociati ben 12 volte dal novembre 2022 tra campionato, play-off e Supercoppa, senza contare le gare estive del Memorial Bortoluzzi di Lignano Sabbiadoro, per un computo negli scontri diretti che vede Cividale avanti per 7 successi a 5. Ricordi dolci e amari per la UEB Gesteco che ha ottenuto la sua prima vittoria in trasferta della sua storia in Serie A2 proprio all’Unieuro Arena nel novembre 2022 e superato i romagnoli nella semifinale della vittoriosa Supercoppa dello scorso settembre a Ravenna, ma che ha anche dovuto incassare l’eliminazione al primo turno di play-off della scorsa stagione facendosi rimontare dagli uomini di Martino, dopo che le Eagles si erano portate avanti 2-0 nella serie. Domenica però non ci sarà bisogno di ricorrere ai ricordi per trovare ulteriori motivazioni per conquistare i due punti: entrambe le squadre hanno già nel loro presente buoni motivi per portarsi a casa l’intera posta.
Così si è espresso alla vigilia Stefano Pillastrini “Forlì è una nostra avversaria storica, l'abbiamo incontrata in tutti i nostri campionati di Serie A2, poi l'anno scorso nei play-off e quest'anno in Supercoppa; abbiamo vinto e perso, ci siamo incontrati in momenti molto positivi, molto belli, mentre questo invece è un momento di difficoltà, credo, per entrambi. Noi in questo periodo dobbiamo più che mai pensare al nostro modo di giocare e sicuramente alzare la qualità della nostra circolazione di palla, del nostro movimento, di come trovare le soluzioni nel migliore dei modi, avere una consistenza difensiva superiore a quelle che abbiamo mostrato nelle ultime partite e anche una continuità di rendimento nell'arco di 40 minuti, perché spesso siamo andati a strappi, abbiamo avuto momenti buoni, soddisfacenti e altri momenti invece negativi. Tutte queste cose sono obiettivi del nostro lavoro, del nostro allenamento, del nostro impegno e vogliamo ovviamente applicarli in partita e quindi andremo a Forlì con l'obiettivo di migliorare la qualità del nostro gioco per poi, di conseguenza, riuscire a fare o risultato".
Matteo Berti, dal canto suo, testimonia con quale spirito la squadra sta vivendo questa vigilia: “Domenica giochiamo contro Forlì che sta attraversando un periodo complicato, più o meno come noi, avendo perso tre partite di cui due consecutive in trasferta, una molto netta contro Rieti e l’altra contro Cento. Ci troveremo, credo, una squadra molto “arrabbiata” e molto esperta, con diversi giocatori che hanno molti “punti nelle mani” e questa consapevolezza deve spingerci a reagire con grande intensità e attenzione, dimenticando le ultime sconfitte che ci hanno lasciato molto “amaro in bocca”: per noi la vittoria domenica è davvero molto importante”.
La gara sarà diretta dagli arbitri Gianluca Gagliardi di Anagni (FR), Marco Rudellat di Nuoro e Alessandro Tirozzi di Bologna e sarà visibile in diretta streaming su LNP Pass ed in differita alle ore 22.00 su Telefriuli, canale 11 del digitale terrestre. Si potrà seguirne l’andamento del match sui canali social ufficiali della UEB Cividale.
Commenti