I Ducali partono con Redivo in cabina di regia, Mastellari, Marangon, Francesco Ferrari e Freeman. La partita si accende subito con ritmi altissimi da entrambe le parti: gli ospiti aprono le marcature, ma è Francesco Ferrari a replicare con una tripla allo scadere dei 24". Redivo comincia a scaldare i motori e si mette in proprio con una bella penetrazione al ferro, a cui però San Vendemiano risponde colpo su colpo. L’intensità difensiva è elevatissima e le percentuali al tiro ne risentono: a metà del primo periodo il tabellone recita 8-6 per i ducali, con punti che arrivano soprattutto dalla lunetta. Un timeout di coach Pillastrini rimette ordine all’attacco gialloblù: la palla circola meglio e arrivano i canestri di Brizzi e Mastellari per il primo allungo sul 12-6. San Vendemiano però non si lascia intimidire e con due bombe consecutive rimette la gara in equilibrio. Il primo quarto si chiude infatti nel segno delle difese: 16-19 per gli ospiti.
Il secondo periodo si apre con un piglio diverso: Marangon segna subendo anche fallo e dà la scossa alle Eagles. La partita si accende in attacco su entrambi i fronti, con ottime soluzioni da una parte e dall’altra. Marangon e Ferrari trascinano i Ducali, che vanno al riposo lungo avanti 41-39, a conferma di un match equilibratissimo.
Al rientro dagli spogliatoi, Cividale fatica a trovare il canestro: le 4 partite in 8 giorni si fanno sentire sulle gambe, ma le invenzioni di Mastellari e Alessandro Ferrari tengono alta l’inerzia. Il terzo quarto si chiude con i gialloblù avanti 63-53.
Nell’ultimo periodo ci pensano capitan Rota e il neoacquisto Freeman a provare l’allungo decisivo. Una schiacciata spettacolare di Marangon infiamma il PalaFavorita e fissa il punteggio sul 77-66 a 2’ dalla sirena. Sembra finita, ma San Vendemiano piazza tre triple consecutive e riapre tutto, tornando addirittura a -3 e regalando un finale thriller al pubblico.
La giostra dei liberi premia però la UEB Gesteco Cividale, che porta a casa la vittoria col punteggio di 84-82. Prossimo appuntamento per la UEB Gesteco è in programma venerdì 5 settembre alle 21.15 a Lignano contro la Gemini Mestre, in occasione del Memorial Bortoluzzi - Trofeo Butangas.
UEB Gesteco Cividale - Rucker San Vendemiano 84-82 (16-19; 41-39; 63-53)
UEB Gesteco Cividale: Redivo 10, Ferrari Alessandro 6, Mastellari 13, Rota 10, Galassi ne, Marangon 12, Brizzi 2, Berti ne, Ferrari Francesco 16, Freeman 1, Cesana 5. Allenatore: Pillastrini. Tiri liberi: 20/29; Tiri da 3 punti: 4/23; rimbalzi: 38.
Rucker San Vendemiano: Tassinari 10, Murri 4, Picarelli 19, Pagani 7, Arvedi ne, Sinagra, Onojaife 8, Morici, Bedetti 15, Dalla Cia, Marzano ne, Cebasek 19. Allenatore: Aniello. Tiri liberi 13/17; Tiri da tre punti: 13/25; rimbalzi: 34.
Usciti per 5 falli: Marangon, Cebasek.
Arbitri: Wasserman, Roiaz, Occhiuzzi.
Crediti: Mattia D'Antoni
Commenti