Reduce dalla pesante sconfitta subita al PalaSojourner, una Gesteco in emergenza per la perdita di Alessandro Amici, in piena fase di assestamento sul piano tecnico-tattico dopo la partenza di Francesco Ferrari e con la società impegnata sul mercato per rinforzare il roster,  scenderà alla Baltur Arena di Cento sabato 17 gennaio, con inizio alle ore 20:30, per la terza giornata di ritorno della regular season. In casa gialloblù è arrivato in settimana ad allenarsi insieme ai nuovi compagni Cosimo Costi; l'ala proveniente dall'Unicusano Avellino, tesserato a tempo di record, si è aggregato alla squadra e sarà già disponibile per il match contro gli emiliani. L’obiettivo  dei ragazzi di Stefano Pillastrini, al netto delle obiettive difficoltà del periodo,  sarà quello di cercare un pronto riscatto che faccia dimenticare l’opaca prova di Rieti, dove i gialloblù dopo un avvio promettente e l’infortunio di Amici, poi si sono subito sciolti subendo l’aggressività e l’energia dei laziali per tutta la gara, senza mai dare l’impressione di poter davvero rientrare in partita.

Impresa non facile perché l’avversario di turno, la Sella Cento, è a sua volta in cerca di riscatto dopo la pesante sconfitta sul parquet di Rimini per 88-66; gli emiliani, attualmente si trovano in 14esima posizione con 18 punti, frutto di 9 vittorie e 12 sconfitte, per lo più maturate lontano dalla Baltur Arena. Tra le mura amiche, invece, hanno dimostrato di essere un avversario temibile, avendo costruito la loro classifica con 7 successi in 10 gare, infliggendo sconfitte a squadre quotate come Rieti, la Fortitudo ed Avellino. La forza dell’avversario era già stata peraltro ben testata dai gialloblù al completo nella gara di andata, quando s’imposero contro Devoe, Davis jr. e compagni per 78-64 al termine di un match  tutto in salita; i precedenti alla Baltur Arena vedono, inoltre,  i padroni di casa condurre per 2 successi a 1 nei confronti della Gesteco, che fu capace di violare il parquet di Cento con autorità solo nella passata stagione, quando i biancorossi si trovavano in un momento di evidente difficoltà. 

Molto attesa sarà la prova di Lucio Redivo, chiamato a dare segnali di chiara inversione di marcia dopo la prestazione incolore messa in mostra sabato scorso al PalaSojourner.

Così si è espresso Stefano Pillastrini alla vigilia del match che sarà arbitrato da Roberto Radaelli di Porto Empedocle (AG), Andrea Cassinadri di Bibbiano (RE) e Chiara Maschietto di Casale sul Sile (TV): “Stiamo passando una fase particolare, ci sono dei grossi cambiamenti, siamo passati da un momento in cui le cose andavano molto bene ad una situazione in cui dobbiamo trovare un assetto nuovo molto diverso, dovuto per le note ragioni e quindi dobbiamo rimanere sereni e tranquilli nell'affrontare questo periodo che potrebbe essere difficile per un po’  per poi riprendere la nostra corsa. Stiamo lavorando con grande impegno e con grande attenzione, ma anche con la serenità di chi sa che deve costruire, con la consapevolezza che passeremo attraverso qualche situazione difficile e che dobbiamo superare tutti assieme con grande determinazione, ambizione, ma anche con umiltà.  In questo senso, la partita di Cento è un appuntamento importante e difficilissimo, che però affronteremo con l'idea di trovare il più velocemente possibile un assetto che per forza sarà diverso da quello che avevamo”.

Anche Matteo Berti, ex della Benedetto XIV Cento, evidenzia tutta la pericolosità dell’avversario: “Cento è una squadra veramente ostica, con un roster rinnovato intorno alle pedine fondamentali della stagione passata e, secondo me, attrezzata per entrare in zona play-in, con la possibilità di fare qualche sgambetto e guadagnarsi anche i play off se riuscirà a trovare costanza di rendimento. Sarà una partita complicata, all’andata siamo riusciti a recuperare solo nel finale dopo che loro erano stati avanti anche di 15 punti e questo dimostra tutta la loro forza”. 

La partita sarà visibile in diretta streaming su LNP Pass ed in differita alle 22:30 su Telefriuli, canale 11 del digitale terrestre. Si potrà seguirne l’andamento del match sui canali social ufficiali della UEB Cividale.

Commenti

È TUTTO PRONTO PER IL VIA DELLA FASCIA AZZURRA DEL CAMPIONATO U19E: AL PALAGESTECO ARRIVERANNO ALCUNE TRA LE MIGLIORI SQUADRE D'ITALIA