Questa mattina, domenica 25 agosto, si tenuto presso l'Albergo Italia di Paluzza un incontro tra i Primi cittadini di Sutrio e Paluzza, rispettivamente Mattia Manlio e Luca Scrignaro, e il Presidente della UEB Gesteco Cividale Davide Micalich.
Quest'ultimo ha aperto l'incontro salutando e ringraziando i due Sindaci dell'ospitalità: “Cominciamo da te, Luca, perché siamo nel tuo Albergo Italia: per noi è ormai una tradizione che si rinnova quella di venire qui, festeggiamo la tua comunità con la Squadra”.
“Grazie per aver scelto anche quest'anno Paluzza" è stata la risposta di Luca Scrignaro. "Per noi è un piacere e un onore, come lo è sicuramente per l'Albergo Italia, che vi tratta al meglio delle possibilità! È un piacere anche avere questo rapporto con un Comune vicino: credo che mettere assieme quello che c'è nei diversi comuni e metterlo al servizio di chi necessita di questi spazi sia un valore per la comunità intera”.
Il Sindaco di Sutrio Mattia Manlio ha ricordato: “Tre anni fa, Davide, sei passato per bere un bicchiere: abbiamo discusso e trovato una soluzione. Abbiamo anche apportato delle modifiche l'anno scorso per quanto riguarda l'impianto di illuminazione e il tabellone dei punteggi. Siamo sempre stati disponibili, continueremo a farlo nel futuro augurandoci che questo connubio tra Sutrio e Paluzza con la Gesteco possa continuare”.
“Noi ci sentiamo portabandiera del nostro territorio” ha continuato il Presidente Micalich. "Noi giochiamo a Cividale, abbiamo chiaramente rapporti con Udine che è la città in cui vivo da sempre, però adesso andiamo a Lignano, che ci ha sposati fin dal primo giorno. A parte che ci portate culo, qui ci si sente bene. Perché il Friuli è meraviglioso! Molti qualche anno fa neanche sapevano dove fosse il Friuli: lo sport è veicolo di trasmissione di quelle che sono le nostre bellezze!".
Questa, infatti, è un po' la speranza di Manlio: “Speriamo che queste iniziative possano portare qualcuno a venire a conoscere il nostro territorio, perché un ulteriore aspetto su cui puntiamo è cercare di dare servizi un po' per tutti, per la comunità ma anche per i turisti che vengono a Sutrio”.
Rimanendo sul tema turismo, Scrignaro ha anche affermato che “un lavoro che cercheremo di fare sarà quello di allungare la stagione, perché è bella e intensa ad agosto, ma poi dal 15 settembre si svuota. Proveremo negli anni ad allungarla perché ci sono tante cose da fare ed è bello valorizzarla per più giorni possibile”.
Ha concluso Manlio: “Vi aspettiamo tutti domenica primo settembre a Sutrio con Magie del legno perché è una delle principali feste della nostra comunità, nata dopo il terremoto per dare valore al territorio e anche per aggregare il paese”.
Infine, il Presidente ha ringraziato i due sindaci "per la simpatia e la capacità con cui amministrate al meglio la vostra comunità: non è mai un lavoro semplice, perché fare il sindaco è una missione. Vi auguro un buon lavoro e vi aspetto mercoledì a Sutrio (Viale Europa Unita) alle 18.00 (ingresso libero e organizzazione di Massimo Piubello)”. Prima di salutarli, il Presidente ha consegnato ai suoi ospiti le maglietti ufficiali della campagna abbonamenti Per cuori forti.
Il video integrale è disponibile al seguente link:
Commenti