Terminata al secondo posto la prima fase del campionato Under 17 Eccellenza, si apre per la UEB MEP Cividale la strada della fase interzona nazionale. I ducali inseriti nel girone D affronteranno GranTorino Basketball Draft (prima del Piemonte), Basket Mestre (terza del Veneto), Robur et Fides Varese (quinta della Lombardia), Fulgor Fidenza (quinta dell'Emilia Romagna) e Blu Orobica Bergamo (seconda della Lombardia). La prima classificata del girone si qualificherà direttamente alle Finali Nazionali di categoria in programma dal 16 al 22 giugno prossimi. Destino più complesso invece per la seconda classificata, che dovrà attendere la vincente della gara tra la terza del girone F e la quarta del girone C per lo spareggio finale, e per la terza classificata, che dovrà vincere il pre-spareggio contro la prima classificata del girone della Sardegna per poter accedere allo spareggio definitivo contro la seconda del girone F. Di seguito le gare in programma della UEB MEP Cividale.
Gare di andata:
Prima giornata di andata: GranTorino Basketball Draft - UEB MEP Cividale (Sabato 8 marzo alle 15.00 - PalaEinaudi, Moncalieri)
Seconda giornata di andata: Fulgor Fidenza - UEB MEP Cividale (Martedì 18 marzo alle 20.00 - PalaPatrizzoli, Fidenza)
Terza giornata di andata: UEB MEP Cividale - Basket Mestre (Sabato 22 marzo alle 15.30 - PalaGesteco, Cividale del Friuli)
Quarta giornata di andata: UEB MEP Cividale - Robur et Fides Varese (Lunedì 31 marzo alle 18.00 - PalaGesteco, Cividale del Friuli)
Quinta giornata di andata: Blu Orobica Bergamo - UEB MEP Cividale (Venerdì 4 aprile alle 19.00 - C.S. Italcementi, Bergamo)
Gare di ritorno:
Prima giornata di ritorno: UEB MEP Cividale - GranTorino Basketball Draft (Domenica 13 aprile ore 16.00 - PalaGesteco, Cividale del Friuli)
Seconda giornata di ritorno: UEB MEP Cividale - Fulgor Fidenza (Mercoledì 16 aprile ore 20.15 - PalaGesteco, Cividale del Friuli)
Terza giornata di ritorno: Basket Mestre - UEB MEP Cividale (Venerdì 25 aprile alle 20.00 - PalaVega, Venezia)
Quarta giornata di ritorno: Robur et Fides Varese - UEB MEP Cividale (Lunedì 5 maggio ore 20.30 - C.S. Campus, Varese)
Quinta giornata di ritorno: UEB MEP Cividale - Blu Orobica Bergamo (Domenica 11 maggio ore 16.00 - PalaGesteco, Cividale del Friuli)
Coach Alessandro Zamparini commenta così l'approdo all'interzona: “Indubbiamente siamo molto felici per aver raggiunto l'interzona, un risultato importante e tutt'altro che scontato per un gruppo nato quest'estate e che quindi lavora assieme da poco tempo e che ha comunque vissuto una stagione di lavoro abbastanza travagliata, soprattutto per via degli infortuni. Affrontiamo questa seconda parte di stagione sapendo che sarà un impegno gravoso e importante a livello di carichi di lavoro e di avversari ma con l'entusiasmo e l'ambizione che ci hanno caratterizzato tutto l'anno. Ci troveremo di fronte a realtà importanti quali Torino, Fidenza, Varese e Bergamo che hanno grande tradizione a livello di settore giovanile: da parte nostra c'è sicuramente orgoglio nel poterle affrontare e fare del nostro meglio per arrivare pronti. Sarà sicuramente un girone difficile che ci mette di fronte a sfide molto dure però l'ambizione e la fame non ci sono mai mancati, quindi continueremo a lavorare duro come abbiamo fatto tutto l'anno”.
Commenti